Il Giappone vicino a Torino: Le Petit Restaurant Japonaise

di Federica Giuliani

*** AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2017 ***

Il Petit Restaurant Japonaise si è ingrandito. Ha cinque tavoli con 14 coperti. I prezzi, invece, sono rimasti invariati.

****

Minimale ed elegante, ma accogliente. Le Petit Restaurant Japonaise di Piossasco, a pochi chilometri da Torino in direzione Pinerolo, è un angolo di Giappone dove cenare in tranquillità, assaporando i sapori della cucina casalinga nipponica.

Aperto solo da pochi mesi, è nato grazie al desiderio di Simone Oberto e sua moglie Naomi di diffondere la vera cultura tradizionale giapponese, che passa dalla conoscenza delle abitudini fino ad arrivare alla cucina di tutti i giorni. Niente tempura e teriyaki, quindi, ma sapori autentici che difficilmente si troverebbero nei tanti ristoranti giapponesi sparsi per Torino (e spesso gestiti da cinesi).

Per ora un solo tavolo con otto coperti, ma a breve l’offerta si amplierà con qualcosa di davvero interessante (non possiamo ancora rivelarlo!).

Tra un sushi di fassona leggermente scottata e un gyoza, ho bevuto con molto piacere un sake delicatamente aromatico e per nulla aggressivo in quando ad alcol. Ho scoperto la salsa di soia agli agrumi e la bontà del Genmaicha, tè verde con riso.

Cenare al Le Petit Restaurant Japonaise è una vera esperienza gastronomica, sia per gli appassionati di Giappone che per i semplici curiosi, che si declina in due menu degustazione – da 3 e 5 portate e da scegliere al momento della prenotazione – al costo di 35 e 50 euro, bevande comprese.

Per prenotare, chiamate il 340 962 4553 e armatevi di pazienza: difficilmente troverete posto a breve. Per rimanere aggiornati sulle iniziative e sulla prossima apertura dell’Associazione Culturale, iscrivetevi al gruppo Facebook.

 

Costo medio: 35 o 50 euro bevande comprese

Un motivo per andare: per l’atmosfera piacevolmente nipponica e per conoscere piatti insoliti.

VOTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...