Pasta brik: una delizia che viene dalla Tunisia

di Federica Giuliani

Un inverno di parecchi anni fa trascorsi qualche giorno nel deserto tunisino. Erano tempi tranquilli e non era ancora necessaria la guida per esplorare le dune con il proprio fuoristrada. Durante una tappa tecnica per fare gasolio, assaggiai il tipico brik: un triangolo di pasta fritta ripieno di patate, tonno, uovo e coriandolo. Croccante fuori e morbido dentro, dai sapori intensi ma non aggressivi: mi conquistò subito.

Il mio interesse, però, era rivolto soprattutto alla pasta sottile di cui non avevo mai sentito parlare. Conoscevo la pasta fillo, con cui si prepara la dolce baklava turca, ma di questa pasta brik – che dà il nome al piatto stesso – non conoscevo nulla. Così, iniziai a chiedere di cosa fosse fatta e capii presto che avrei potuto prepararla facilmente a casa. La sfoglia brik, viene utilizzata sia per le ricette salate che per quelle ricette dolci ed è tipica nordafricana. Si prepara con un mix di farina 00 e semola, ma la difficoltà sta soprattutto nella cottura: i fogli devono risultare molto sottili, quasi trasparenti e il rischio di romperli è molto alto.  La pastella, infatti, viene spennellata sul fondo di una padella leggermente unta posta sopra una pentola piena di acqua che sobbolle.

Una variante marocchina del piatto sono le briouattes: fagottini di pasta brik ripieni di carne e verdura. Ma non è difficile trovare la versione con il tonno nemmeno qui.

Preferisci qualcosa di dolce? Riempi la pasta con frutta secca tritata, ricotta e miele, chiudi accuratamente e friggi. Il piacere è assicurato.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...