La mia storia thai: un libro per viaggiare, assaggiare e capire che nella vita tutto è possibile

di Federica Giuliani

Anni fa trovai per caso il blog di Vatinee Suvimol, A thai pianist,  al ritorno di un viaggio in Thailandia. Lessi le sue parole e da subito provai per lei simpatia; le scrissi dichiarandole il mio amore per il suo Paese, non conoscendo nulla della sua storia, e quando mi disse di essere un avvocato rimasi sorpresa: una ragazza thai avvocato in Italia, come è possibile?

Restammo in contatto tramite il blog, prima, e sui Social dopo ma sarebbe passato molto tempo prima che riuscissimo a incontrarci di persona.

Di Vatinee mi hanno sempre colpito il sorriso, la gentilezza, l’innata eleganza e la sua capacità di fare 100 cose nell’arco della stessa giornata. Che invidia!

Nonostante ormai la conosca da qualche anno e abbia avuto il piacere di collaborare con lei per qualche progetto lavorativo. è solo leggendo il suo libro La mia storia thai, che ho davvero compreso le sue attitudini da wonder woman.

Una vita difficile, la sua, scandita da povertà e tanta sofferenza in constante cerca dell’approvazione della sua famiglia. Eppure Vaty non ha mai perso il sorriso, anzi, tutte le difficoltà sono state il traino che l’ha condotta alla felicità, al successo.

Se solo le persone potessero cogliere la luce, anziché le ombre e i chiaroscuri.

Un libro che tutti dovrebbero leggere, per imparare che la vita offre tante opportunità – anche quando sembrano punizioni – e che bisogna stringere i denti e imparare a cogliere. O almeno provarci. Un racconto che può insegnare tanto a chi si lamenta ogni giorno perché piove o fa troppo caldo; perché è lunedì ed è finito il weekend; perché non ci sono i soldi che vorremmo. Una storia che dovrebbe essere raccontata sui palchi dei corsi motivazionali.

L’amore è più grande dell’odio.

Dopo la storia, c’è il cibo, quello thailandese che Vaty tanto ama (e che io non mi stancherei mai di mangiare). Ricette replicabili corredate da splendide foto che vi porteranno a scoprire il meraviglioso mondo dei sapori thai.

Ricette a parte, sono 160 pagine di storia commovente ed emozionante, che ho divorato in due ore seduta sotto un portico mentre il cielo scaricava acqua senza sosta, in questo caldo giugno. Mi sono sentita un po’ in Thailandia e un po’ più vicina al cuore di Vatinee, una delle persone più generose che abbia mai conosciuto.

La mia storia thai | iFood Editore | 22,90 euro

Un pensiero su “La mia storia thai: un libro per viaggiare, assaggiare e capire che nella vita tutto è possibile

  1. vatysuvimol ha detto:

    Cara Fede.. allora l’hai letto proprio tutto.. io sono senza parole.. ringrazio te per questi anni di amicizia prima virtuale, poi reale, di quando mi scrivesti il primo messaggio, di quando ci siamo conosciute a Rimini qualche anno fa, del fatto che da te ho solo ricevuto sorrisi e carezze. Grazie per avermi letto e grazie per queste parole che mi toccano nel profondo. Sento come aver passato con te questo pomeriggio, sotto quel portico, a raccontarti di questa storia che avevo tenuto dentro a lungo e che ora mi riappare come un lontano ricordo.
    grazie di cuore Amica ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...